Igiene nella prevenzione Sars-CoV-2, Alcol 70% o 60%?

Facciamo un po' di chiarezza sull'utilizzo a scopo preventivo, per il contenimento del nuovo coronavirus, sui prodotti da impiegare, quando non vi sia la possibilità di usare acqua e sapone e si renda necessario igienizzare con sicurezza mani, oggetti, superfici. Questo perchè, anche a livello istituzionale si sono create delle discrepanze sulla corretta percentuale di alcol da utilizzare per lo scopo sopraddetto.

Quando, infatti, a  fornire indicazioni poco chiare sono le pubbliche istituzioni e il contesto è quello necessario delle regole e delle informazioni di interesse sanitario, è assolutamente indispensabile che i numeri siano non solo giusti, ma anche coerenti.


Il ministero della Salute, nelle sue note prescrive che i disinfettanti a base alcolica da usare per tale igienizzazione, debbano avere una percentuale di etanolo (alcol etilico) non inferiore al 70%, indicazione che non coincide con quelle precedentemente fornite dall’ISS, l'Istituto superiore di sanità, l'organo tecnico dello stesso ministero, che in diverse comunicazioni, documenti nonchè sul sito, aveva sempre fatto riferimento alla  possibilità di usare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.

Questa incongruenza crea incertezza, non è ininfluente sull'efficacia dei preparati e pone problemi abbastanza concreti anche a livello commerciale sulla possibilità di trovare sul mercato formulazioni che non risultano adeguate per una corretta sanificazione personale e ambientale nei confronti di questo pericoloso virus a RNA.


Per questo motivo alcune associazioni hanno richiesto chiarimenti al Ministero e risulta più che mai conveniente, in questo momento, rivolgersi a quelle aziende che producono igienizzanti per mani, oggetti e superfici che dichiarano in etichetta il contenuto di Alcol al 70% come indicato dal Ministero della Salute.


Infine anche se può sembrare banale, vale la pena ricordare come si utilizza un gel igienizzante per mani per evitare che il suo utilizzo si riveli inefficace:
1. abbondare di prodotto, senza esagerare, in modo che tutte le mani siano ben bagnate di prodotto
2. sfregare delicatamente i palmi e dorsi per almeno 15-20 secondi
3. non risciacquare con acqua

Ricordo infine come sia importante che il flacone del gel sia dotato di dispenser in confezione "MONO UTILIZZO" ovvero assegnato a un singolo soggetto, in casa o al lavoro, questo perchè un uso improprio della confezione lo trasformi in un pericoloso "FOMITE" ovvero veicolo inconsapevole di diffusione di virus e batteri.



#gianandreaguidetti



© 2023 by PURE. Proudly created with Wix.com